Aromaterapia

Gli olii essenziali

Pur essendo chiamati “olii” la loro struttura e consistenza è ben diversa dai normali oli vegetali ai quali siamo abituati.
Gli olii essenziali sono sostanze liquide di composizione assai complessa che rappresentano la parte più regale della pianta, e sono presenti sotto forma di minuscole goccioline nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella resina degli alberi e nella corteccia di molte piante. Sono elementi volatili, solubili in alcol e olio, ma non in acqua.
L’aromaterapia
Coinvolge (attraverso la percezione degli odori) l’emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema endocrino e quello immunitario; Le applicazioni in questo ambito possono essere la diffusione ambientale, i bagni aromatici, i suffumigi, saune.
L’assorbimento epidermico:
le molecole degli olii essenziali hanno molta affinità con i tessuti del corpo umano, quindi riescono facilmente a penetrare nella cute, arrivando in profondità, e a raggiungere il sistema circolatorio e da lì, diffondersi in tutto l’organismo. Le applicazioni in questo caso sono l’uso topico, mediante massaggi con olii essenziali, o diluizioni in olii vegetali, creme, unguenti e lozioni che ne veicolano le proprietà, bagni, docce, pediluvi ecc.
L’assunzione orale:
nonostante ogni olio essenziale sia dotato della propria attività specifica (balsamico, azione rubefacente, digestiva, cicatrizzante e azione rilassante) tutti gli olii essenziali anche se in diversa misura hanno virtù antivirale, antisettiche, antibiotiche e sono in grado di stimolare le nostre difese immunitarie. Sempre chiedendo prima il parere di un esperto, alcune essenze possono essere assunte anche per via interna diluendone 2 gocce nel miele.

IL Massaggio

Gli oli essenziali possono valorizzare e rendere più efficace il massaggio,
utilizzato per fini rilassanti, tonificanti o per il benessere di tutto l’organismo.
Per il massaggio globale si utilizzano oli “dermocompatibili” chiamati oli vettori o oli base che fungono da veicolo. Gli oli base migliori per veicolare gli oli essenziali attraverso il massaggio sono gli oli vegetali: si tratta di sostanze oleose ottenute dalla spremitura di semi o di frutti ricchi di sostanze grasse l’olfatto e determina una serie di reazioni psicoemotive.