Tuina

Cos’ è il tuina

Il TuiNa è una forma antichissima di massaggio, sviluppatasi in Cina probabilmente già all’epoca della dinastia Shang (XVI-XI secolo a.C.).
La straordinaria longevità di questa tecnica si deve Sicuramente a diversi fattori, tra i quali possiamo ricordare la straordinaria efficacia soprattutto del TuiNa pediatrico, che lo ha fatto particolarmente radicare nella cultura popolare, tra le mura domestiche. Attualmente viene praticato anche in ambito ospedaliero con notevoli risultati e con soddisfazione dei pazienti, che spesso lo preferiscono alla pratica dell’agopuntura.

Come funzionamassazh4_1

Il TuiNa si basa totalmente sui fondamenti della MTC, che purtroppo non e possibile spiegare in modo esaustivo in queste poche righe. Alla base di tale paradigma medico ce una visione energetica dell’individuo, che e la stessa che viene utilizzata dal medico agopuntore nel trattamento con gli aghi. Nell’ottica della MTC la malattia è vista come un squilibrio della Energia (Qi in cinese) presente in un individuo, causato principalmente da:
abitudini di vita sbagliate (alimentazione, igiene, o gli eccessi sessuali) o comunque dal non accordo della persona con i ritmi della natura, delle stagioni, del giorno, dell’età.
invasione di fattori climatici esterni che per loro particolare vigore, per durata o per debolezza dell’ individuo, diventano nello stesso causa di malattia
emozioni non integrate correttamente nel vissuto emozionale dell’individuo.
Tale Qi, pur permeando l’intera persona, scorre preferenzialmente in alcune orbite energetiche che prendono appunto il nome di Canali Energetici o Meridiani. Nel corpo umano ci sono diverse categorie di tali Canali, ognuna con diverse caratteristiche e funzioni ma generalmente ci si riferisce ai Canali Principali poiché i Punti usati nell’agopuntura e nel massaggio sono prevalentemente distribuiti lungo il decorso di questi Meridiani.
La non corretta produzione o circolazione armoniosa dell’energia è quindi causa di malattia e la struttura dei Canali Energetici e dei Punti cutanei presenti sugli stessi, fornisce una interfaccia esterna di comunicazione con l’interno, che ci permette di riequilibrare l’organismo e di stimolarlo alla guarigione.. è utile notare che a differenza dell’agopuntura il TuiNa è generalmente meglio tollerato dal paziente e, al contrario del trattamento con gli  aghi, nel trattamento manuale è possibile stimolare direttamente i punti, e sovrapporre a questa modalità il trattamento del decorso dei Canali Energetici, il trattamento delle varie zone del corpo con molteplici manovre e l’utilizzo di modalita nbsp; ausiliarie con sicura soddisfazione di chi si sottopone al trattamento.

La formazione dell’operatore

La formazione dell’operatore è una delle condizioni indispensabili per ottenere dei risultati importanti. Tale preparazione comprende sicuramente lo studio della MTC per poter eseguire una attenta valutazione energetica della persona da trattare.

Gli effetti

Principali effetti del massaggio cinese TuiNa:
Regolarizzare il Qi nei Canali Energetici, ne libera la circolazione e ne favorisce la produzione
Migliorare la circolazione del Sangue
Eliminare i fattori patogeni esterni
Rimuovere le ostruzioni, elimina le stasi
Promuovere le funzioni degli Organi e dei Visceri
Migliorare la funzionalit?delle articolazioni e aiutare a rilassare i muscoli

Le manovre

Il TuiNa è costituito da innumerevoli manovre che spesso vengono combinate tra di loro. In linea generale possiamo distinguere diversi tipi di manovre a seconda se lavorano: sui Punti dei Canali Energetici, (quelli usati anche nell’agopuntura )lungo il percorso dei Canali Energetici su zone o distretti corporei

La frequenza e la durata dei trattamenti, come il loro numero complessivo dipende da molti fattori. Generalmente in caso di manifestazioni acute si eseguono trattamenti brevi (25-30 minuti) e frequenti, anche quotidianamente, mentre per situazioni croniche si eseguono trattamenti con cadenza settimanale o bisettimanale, generalmente della durata di 40-50 minuti.